22 giugno 2016

WWW...WEDNESDAY...#9

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Ebbene si, anche per questa settimana aggiornamento letterario in corso, e sono molto soddisfatta soprattutto del libro che sto per concludere, quando il post verrà pubblicato sicuramente sarò passata ad un'altra lettura... Ma andiamo con ordine, e inizio subito a rispondere alle tre solite domande... Buona Lettura!!


Cosa stai leggendo?



Ho comprato questo libro d'impulso, non so perché, ma quando vedo che sulle copertine si parla o si fa riferimento al fascismo e al periodo che lo riguarda tendo a comprare quei libri, soprattutto quando raccontano di esperienze vissute.
In questo caso il libro, Eredità di Lilli Gruber, non racconta solamente del periodo del fascismo, ma si concentra sulle vicende del Sudtirolo e dei suoi abitanti dal periodo in cui la zona era parte dell'impero Austro-ungarico fino al 1939, anni in cui la dittatura fascista ha ormai preso piede e i Sudtirolesi, allo scoppiare della guerra dovevano decidere se essere italiani o tedeschi. 
Il tutto è raccontato attraverso le vicende familiari della bisnonna della scrittrice e della sua famiglia, Rizzolli- Tiefenthaler.  
Un libro molto consigliato agli amanti di saggi sulla storia del periodo e a tutti coloro che amano le saghe familiari.


Cosa hai appena finito di leggere?




Alta Fedeltà di Nick Hornby è stata per me una rilettura a distanza di sette/otto anni credo. Ho riletto questo libro per vari motivi: 1)Sto seguendo dei punti per una challenge di lettura, e il punto in questione richiedeva di inserire il titolo di un libro in cui si parlasse di musica, e con questo ho soddisfatto la richiesta; 2)Non ricordavo assolutamente nulla della trama, e poiché, di solito, anche se non tutta la trama, ma in generale, ricordo i libri che leggo e che mi sono piaciuti, volevo vedere perché non ricordassi nulla a parte il fatto che parlasse di musica e che non  mi aveva convinto più di tanto; 3)Volevo vedere se mi sarebbe piaciuto a distanza di anni oppure non avrei cambiato idea... e.... ovviamente non ve lo dico qui ma farò una recensione apposta ;-)


Cosa leggerai in seguito?



Non sto per leggere tutti i romanzi di Luigi Pirandello, ma solo Il fu Mattia Pascal di cui ricordo poco dagli studi delle medie, ebbene si, si va all'università di lettere per non sapere nulla della letteratura italiana!! Succede anche questo PURTROPPO, quindi io recupero da me, nonostante i vari anni e soldi spesi all'università!!! Meglio lasciar perdere il discorso altrimenti manderei in galera qualcuno...Comunque...
Sono molto curiosa di leggerlo, anche se quando ho letto un altro romanzo presente in questa raccolta non mi aveva entusiasmato per niente come scrittore. Ma diamo un'altra possibilità a uno dei nostri autori più importanti.


Bene amici Viaggialettori, anche per questa settimana l'aggiornamento è stato fatto, lo so che le mie letture e le recensioni non stanno andando di pari passo ma la scrittura di una recensione che sia abbastanza diplomatica per me è dura da fare, e, come avrete modo di vedere non sempre riesco a frenarmi... Quindi più o meno il lavoro sulle recensioni che faccio è quasi sempre legato a scritture e cancellature e riscritture continue... Ma prima o poi una versione decente la farò, statene certi!!!
Torno a lavorare per voi :-) Fatemi sapere quali sono le vostre letture, quello che avete in programma di leggere questa estate, insomma tutto quello che sarà il vostro futuro libroso, sono curiosissima... Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio, perché le visualizzazioni qui sul blog sono sempre più numerose... Un abbraccio ad ognuno di voi.. Mi rendete felicissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento