05 maggio 2017

WWW... RECAP DEL MESE... #2

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Sono passati un bel po' di giorni dalla fine del mese di Aprile, io ho fatto una paio di settimane di relax per festeggiare il mio compleanno e ho tralasciato ogni cosa che riguardasse il mondo libri, a parte comprarne ancora e ancora. Visto che ogni cosa è stata rimandata a questo mese di Maggio appena iniziato, direi che è TEMPO DI FARE UN RIASSUNTO DEL MESE PASSATO!!!

Guardandomi indietro, devo dire che ho letto abbastanza anche se l'ultima settimana ho abbandonato due libri, ma vi spiego meglio nel post, BUONA LETTURA!!!




Cosa stai leggendo?








Il primo libro che vi mostro è RUMORE BIANCO di DON DELILLO. Libro che ho trovato al mercatino dell'usato e che ho deciso di leggere per una delle sfide che sto portando avanti in questo anno, la THE HUNTING WORD CHALLEGE.
E' una lettura molto particolare che, purtroppo, non ho portato a termine, ancora, perché sono partita all'improvviso e non potevo portarmi duecento volumi dietro. Non so ancora se DeLillo sia o meno uno scrittore nelle mie corde, quindi devo continuare a leggere e spero di finirlo presto così ne avrò una visione molto più ampia. 










Per lo stesso motivo, ovvero la partenza improvvisa, ho momentaneamente abbandonato la lettura di HANIA. IL CAVALIERE DI LUCE di SILVANA DE MARI. Il primo volume della trilogia dedicata a questo personaggio molto singolare che nasce dalla principessa del Regno delle Sette Cime, Haxen, come maledizione del Signore Oscuro. Devo confessare che lo sto apprezzando di meno del prequel, ma comunque ho intenzione di portare a termine la trilogia per vedere che fine faranno i vari personaggi.
Anche in questo caso spero di finirne la lettura al più presto, così non accumulo libri iniziati alle altre letture da fare :-)









Lettura che sto facendo per la sfide della RUOTA DELLE LETTURE e per la THE HUNTING WORD CHALLENGE è UNA VALIGIA PIENA DI SOGNI di PAULLINA SIMMONS.
Autrice molto più conosciuta per la trilogia del Cavaliere d'Inverno che non ho ancora letto, ovviamente.
Ho cominciato da pochissimo quindi non so ancora dirvi se mi piace o meno. La storia unisce il tema del viaggio a quello dell'amicizia e la cosa mi piace, devo solamente vedere come andrà avanti la storia, quindi incrociamo le dita e speriamo bene!





Cosa hai letto?



Prima lettura completata nel mese di Aprile è INNAMORARSI A PARIGI di ROSA VENTRELLA un romanzo a cui, a guardare la copertina, non mi sarei mai avvicinata, ma il nome dell'autrice è stato una garanzia per me ed ho fatto benissimo. La storia ci racconta le vicende di due fratelli che, immigrati a Parigi con la loro famiglia, vengono coinvolti nella vita scintillante e lussuosa del Luxure e di chi lo frequenta, anche se i loro coinvolgimenti sono molto diversi. Una storia di fratelli che non si comprendono più, di un amore non limpido e della consapevolezza che non tutto rimane come quando si è bambini.





Seconda lettura è stata TEMPESTA di LILLI GRUBER un libro storico che racconta la seconda parte delle vicende legate alla vita di Hella, prozia di Lilli Gruber, durante la Seconda Guerra mondiale. Un romanzo storico che parte dalle vicende di una famiglia per raccontare la storia del popolo sudtirolese in un momento molto difficile per gli abitanti di quella zona che hanno lottato pur di vedere riconosciuta la loro patria. Una storia che lega un piccolo centro a tutto il mondo, che vive la delusione di speranze infrante e di promesse non mantenute.




Cambiando nuovamente genere sono riuscita, finalmente a leggere il secondo volume della trilogia dedicata alla figura del giovane mago Merlino scritta da LUISA MATTIA sto parlando di MERLINO. IL CERCHIO DEL FUTURO. La storia inizia continuando le vicende del primo volume e ci troviamo a seguire le avventure di un Merlino adolescente che deve fare i conti con l'amore, con la sua storia familiare e con la gelosia di un figlio legittimo che si vede deturpato del suo trono. Un romanzo fantasy che ci trasporta tra le mura delle grandi dimore e dei boschi incontaminati oltre ad indagare l'animo di un giovane che deve fare i conti con sentimenti nuovi e incomprensibili.



Sempre per la sfida LA RUOTA DELLE LETTURE ho letto anche questo titolo ed ho capito che questo tipo di letture non mi conviene farle. Sto parlando de L'ISOLA DELLE FARFALLE di CORINA BOMANN. Un libro che non mi sembrava brutto dalla trama, ma forse pensavo fosse più articolato, diciamo alla Kate Morton, ma non è così. Quindi anche questa scrittrice, come era già successo per la Riley, decisamente non rientra tra i miei autori preferiti, ecco.  






Nel mese di Aprile ho iniziato e concluso la mia prima lettura in inglese che non sia stata fatta su testi scolastici o legati all'apprendimento della lingua, e sono molto soddisfatta di tutto ciò! ARISTOTLE AND DANTE DISCOVER THE SECRET OF THE UNIVERSE di BENJAMIN ALIRE SAENZ è la storia di due ragazzi di sedici anni che cercano di scoprire quale sia il loro ruolo nel mondo e quale sia la loro natura sociale. Un libro molto carino che potete trovare anche in italiano e che è molto semplice nel permettere a chi, come me, vuole mettersi alla prova con la lingua, di recuperare o ampliare il proprio vocabolario e conoscere delle espressioni legate al linguaggio comune.





La Graphic Novel del mese è stata NON SEI MICA IL MONDO di RAPHAEL GEFFRAY .
Una storia legata al mondo della scuola e alla presenza di bambini che assumono dei comportamenti tali da far scatenare in alcuni insegnanti, la volontà di aiutarli, nonostante la difficoltà. Il protagonista è un bambino chiaramente disadattato e con problemi di socializzazione che viene aiutato a far parte di un mondo che lui stesso si rifiutava di conoscere. Una storia di cui ho sicuramente apprezzato il messaggio ma meno la veste grafica.






Ultima lettura di cui vi parlo è ALICE FROM WONDERLAND di ALESSIA COPPOLA che ho letto per il gruppo di lettura GLI SNIFFA-INCHIOSTRO. Una rivisitazione in chiave dark della famosa storia di Alice nel paese delle meraviglie. Un romanzo che mi ha incuriosito molto e con personaggi che incutono ansia e allo stesso tempo ti fanno rimanere per giorni a pensarci. Una storia che mi è piaciuta e che fa parte di una trilogia di cui questo è, appunto, il primo volume.


Cosa hai intenzione di leggere?


Bella domanda davvero. Per questo mese credo che non so proprio dove mettere il naso. Ho talmente tante cose che mi incuriosiscono che non so scegliere. Sicuramente porterò a termine le letture che non ho concluso nel mese di Aprile, così da non aggiungerne altre a  quelle che ho messo sul comodino e abbandonato. E poi mi dedicherò alle sfide che ho da fare, sperando di superare questa fase di sensazione vacanziera che mi sta accompagnando dalla fine di Aprile.

Bene, queste sono e sono state le letture del periodo, fatemi sapere se ce n'è qualcuna che vi ha incuriosito più delle altre e soprattutto cosa leggerete voi per questo mese?

Io vi saluto, vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare bellissime letture!!!

4 commenti:

  1. Ciao Mikla, io allungo sempre la mia wish list quando passo qui da te :)
    Mi incuriosisce molto il libro di Paullina Simons perché in questo periodo sto leggendo Il cavaliere d'inverno e lo sto trovando molto bello, il suo stile mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria :-) Mi fa piacere che riesco a suggerire qualche titolo che non tutti hanno letto ancora. Penso sempre che faccio letture vecchissime o poco interessanti per il mondo dei lettori forti :-)
      Ti dirò che nelle prime cento pagine lette sto odiando profondamente alcuni personaggi, sarà un buon segno?? Vediamo che cosa ne penserò alla fine della lettura va ;-)

      Elimina
  2. Ciao Mikla, innanzitutto buon compleanno (in ritardoxD)!!!
    Di Delillo non ho mai letto nulla ma l'ho in wl da parecchio. Non mi dispiacerebbe iniziare proprio con Rumore bianco, aspetto la tua recensione:)
    Ho letto Il cavaliere d'inverno della Simmons e, anche se capisco come mai per molte sia una delle trilogia più belle di sempre, non è il mio genere. Carino ma non da impazzirci, eccoxD Mi incuriosisce molto di più un suo titolo mistery/thriller (non mi ricordo il titolo ovviamente) e non mi dispiacerebbe leggerlo prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) MA GRAZIE (In ritardo Ah ah ah!!!)
      DeLillo è una strana creatura, non posso dirti che mi sta facendo impazzire perché la lettura me la sto portando avanti da un bel po' di giorni ormai, segno che non mi sta prendendo molto. Spero di finirlo presto, nonostante tutto e magari provare con qualcos'altro per vedere se può piacermi oppure no. Della Simmons non avevo letto nulla, avendo questo ebook nel kobo ne ho approfittato, ma pure qui non so ancora se possa essere un si o un no :-/ Sicuramente è un periodo che non mi va molto di leggere, quindi può darsi che sia anche per questo che non mi sta coinvolgendo nulla in particolare.
      Speriamo passi presto!!!

      Elimina