19 settembre 2016

HAPPY BOOKS TAG

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Come ho avuto modo di annunciarvi nel post delle nuove uscite in libreria di Settembre, ho deciso di inserire nel blog anche altre modalità di post che, diciamo così, sono jolly che mi riservo di pubblicare più o meno regolarmente accanto alle rubriche solite!
Tra le varie categorie che girano sul web ho pensato che i Tag librosi e non, potrebbero permettere, non solo, di dare consigli su letture che sono state fatte in tempi diversi da quelli in cui si è cominciato a scrivere il blog o fare video, per chi ne fa, ma anche per conoscere qualcosa di più di chi si trova dietro la tastiera :-), nel mio caso specifico!
Oggi, infatti, quello che vi propongo è un Tag che ho visto sul blog di Rowan, OMBRE ANGELICHE ,che a sua volta lo ha recuperato da ABOUT HAPPY BOOK. In questo caso le  domande sono più personali che legate a libri particolari. Spero possa piacervi.. Adesso vi lascio al post, Buona lettura!!!

1) COSA AMI NEL COMPRARE NUOVI LIBRI?

Sicuramente la cosa che mi piace di più in assoluto è la possibilità che un libro possa darti di vivere storie che potrebbero sembrare assurde ma che, leggendo il libro, risultano perfette in ogni particolare o incastro. Ovviamente questo succede nel caso in cui il libro sia di mio gradimento. Altra cosa che mi piace è il fatto che ogni storia mi permette di immedesimarmi in un personaggio o più personaggi diversi, anche quelli che sono lontanissimi da me e dal mio modo di essere.

2) QUANTO SPESSO COMPRI I LIBRI?

Generalmente li compro ogni volta che mi va e ho disponibilità liquide per farlo, ovviamente!
Possono esserci dei periodi in cui compro anche ogni settimana, ed altri che lo faccio una volta ogni due mesi, perché magari non ho voglia di leggere più di tanto o perché mi vengono regalati. Sicuramente non riesco a leggerli e comprarli subito e questo a volte mi frega, ma essendo una persona un po' inquadrata, nel senso che, se ho dei libri da leggere da tanto tempo tendo a leggere sempre prima quelli, alla fine quelli nuovi che compro slittano diventando vecchi a loro volta :-/.
Lo so che non ha molto senso, ma sono così, anche se sto cercando di modificare questa cosa di me ;-)

3) LIBRERIA O NEGOZIO ON-LINE, QUALE DEI DUE PREFERISCI?

Per questa domanda ho una serie di considerazioni da fare... Di solito preferisco comprare in libreria anche se non ci sono gli sconti che mi farebbero moooolto comodo, quindi per questo motivo compro anche su internet.
PERO'... Servendomi in librerie che hanno il servizio delle carte fedeltà permettendoti di avere degli sconti una volta raggiunta una determinata soglia, quando ci sono degli sconti compro on-line perché in questo modo riesco comunque ad accumulare punti che in libreria non posso accumulare. Questo lo faccio soprattutto quando i libri costano tanto e on-line posso comunque avere il 15% di sconto. 
Ci sono, però, periodi che compro in libreria tranquillamente e on line di meno, insomma anche in questo caso vado molto a momento.
Nell'ultimo anno ho scoperto che c'è un mercatino dell'usato in una cittadina vicino alla mia e così a volte, riesco a fare qualche affare anche lì. Comunque, per tornare alla domanda senza tergiversare più di tanto, preferisco la libreria!!!

4)HAI UNA LIBRERIA (BOOKSTORE) PREFERITA?

A parte il mercatino dell'usato, la scelta delle librerie dipende dal fatto che nella zona in cui abito non ci sono librerie, quindi per comprare libri devo andare obbligatoriamente in centri commerciali più o meno a una 40ina di km da casa mia. Lì, per fortuna, ci sono una Libreria Mondadori GRANDISSIMA da una parte, e dall'altra parte una libreria Giunti, anche questa abbastanza grande, quindi direi che queste sono le mie preferite, anche se a volte non ci sono cose che vorrei e quindi mi rivolgo al negozio on-line che è o Giunti/Amazon oppure Ibs. Devo provare con Libraccio ma non so se fidarmi, voglio dire, vado al mercatino dell'usato e so che Libraccio è dello stesso principio, ma al mercatino posso vedere i libri e le loro condizioni, su Libraccio no e questo mi frena!

5) PREORDINI I LIBRI?

No, questa è una cosa che non faccio mai. Il motivo è semplice, non ho l'urgenza di avere la copia del libro il giorno della sua uscita perché ho TALMENTE TANTI LIBRI che non mi interessa avere subito la copia di qualcosa che vorrei leggere ma non so quando lo farò!  Se riguardano saghe, di solito aspetto l'uscita di tutti i volumi prima di iniziarla, anche se magari ho già comprato, o mi sono stati regalati (di solito è così) i volumi iniziali. Quando invece si tratta di libri con storie singole, aspetto il momento, l'ispirazione e soprattutto la moneta!!!

6)HAI UN LIMITE PREFISSATO DI LIBRI ACQUISTABILI IN UN MESE?

No, anche in questo caso risposta negativa. Non mi pongo limiti perché è comunque il mio portafogli a pormeli eh eh eh!!! Diciamo che vado a periodi, se riesco a leggere abbastanza in un mese, è possibile che compro più libri ma possono esserci mesi che non compro nulla, neanche un libro. Dipende dall'umore ecco.

7) I DIVIETI DI ACQUISTI SUI LIBRI FANNO PER TE?

Diciamo che ci provo a pormi dei divieti, ma nella maggior parte dei casi FALLISCO MISERAMENTE!!!
Vi faccio l'esempio pratico... Nella mia camera ho più di 200 libri ancora da leggere, (SI LO SO E' DA PAZZI) nonostante questo, quando ho dei periodi da acquisto compulsivo, come dice la mia dolce metà, sono capace di comprare anche venti libri al mese (ovviamente la maggior parte li compro a un euro al mercatino, non sono così pazza dai;-) ). Per questo motivo, ho deciso di provare ad adottare una sorta di sfida con me stessa, ogni volta che leggo 10/15 libri cartacei (dipende dalla lunghezza e dalla velocità di lettura), ne compro al massimo due nuovi. In questo modo mi illudo di riuscire a smaltire gli acquisti più vecchi, che vegetano nella libreria da tempi immemori, e di acquistare pochi libri nuovi che cerco di leggere appena comprati o dopo poco tempo.
Dico che mi illudo perché purtroppo per adesso sono riuscita a fare questa cosa solo una volta, la seconda decina l'ho saltata e ora sto provando a rifarlo... Vedremo come va ;-)

8) QUANTO E' LUNGA LA TUA WISH LIST?

Credo sia INFINITA... Dico credo perché non segno i titoli solo da una parte, ma tra fogli volanti, note sul cellulare, liste desideri sui vari siti di librerie on-line che consulto e ce ne saranno centinaia, anche se devo dire che a volte riesco a smaltire anche quelle. Sicuramente ogni volta che entro in una libreria con l'intenzione di comprare, potete stare pur certi che non compro neanche un titolo di quelli che mi segno nelle varie parti, non ci riesco proprio neanche per sbaglio!!!

9) NOMINA TRE LIBRI CHE VORRESTI POSSEDERE ORA (TRA QUELLI DELLA WISHLIST)

Allora allora allora... Il primo titolo è sicuramente UNA STANZA PIENA DI GENTE  di Daniel Keyes che mi incuriosisce da troppo tempo; il secondo titolo è una raccolta di racconti intitolata VIAGGI NEL TEMPO di autori vari; il terzo titolo è E' COSì CHE LA PERDI di Junot Diaz, di cui ho letto da poco La breve e favolosa vita di Oscar Wao che mi è piaciuto tantissimo, vi lascio la recensione da leggere cliccando direttamente sul titolo ;-)

10) CHI TAGGHI?

Direi che TUTTI QUELLI CHE LEGGERANNO QUESTO POST SONO TAGGATI... Così vi frego tutti Ah Ah ah!!! Ovviamente sarei felicissima se qualcuno volesse rispondere a questo tag ;-) Potete rispondere qui sotto con una risposta più generale che racchiude le domande o alcune di quelle a cui volete rispondere, o magari lasciarmi il link con le vostre risposte. Insomma siete liberi di fare come volete, ecco!!!


Allora amici, esordio di un nuovo modo di interagire con un tag che mi permette di farmi conoscere un po', e di conoscere chi mi segue ;-)
Fatemi sapere se l'idea di scrivere anche questa tipologia di post può interessarvi, se vi è piaciuto il post, se abbiamo qualcosa in comune, insomma, io sono qui per qualunque cosa vogliate farmi sapere di voi e delle vostre letture!
Grazie a tutti voi che mi seguite, che vi approcciate a me e ai miei sproloqui libreschi... Grazie ancora e un abbraccio virtuale a tutti... Ci rileggiamo presto amici Viaggialettori!!!

Nessun commento:

Posta un commento